La spiaggia di Gutturu 'e Flumini. Ingrandisci l'immagine e accedi alla galleria delle foto.

Gutturu 'e Flumini

La spiaggia di Gutturu 'e Flumini. Ingrandisci l'immagine e accedi alla galleria delle foto.

Anche conosciuto con il nome di Marina di Arbus, è un piccolo e pittoresco centro della Costa Verde, caratterizzato da case coloratissime e situato all'estremità di un pendio dal quale si affaccia, con una strabiliante veduta, su una meravigliosa e rilassante spiaggia.

Da qui parte la spettacolare strada costiera che attraversa tutta la Costa Verde, sino ad arrivare alla spiaggia di Piscinas.

Il mare

Gutturu 'e flumini ripresa dal satellite Ikonos. Ingrandisci l'immagine.

La costa di Gutturu 'e Flumini, delimitata da bianche formazioni di roccia calcarea a Nord e da formazioni di origine vulcanica a Sud, è un susseguirsi, per circa un chilometro, di spiagge di colore giallo scuro per la presenza di ferro, di piccole calette ciottolose e sabbiose e di piccole e delizione insenature rocciose tanto più inaccessibili quanto più desiderabili.

Il fondale è di rara bellezza in un'alternanza di sabbia e roccia e l'acqua, durante le giornate di mare calmo, assume colorazioni difficilmente descrivibili; è un fondale ricco di vita, infatti è frequente incontrare chi, fra gli scogli, và a caccia di polpi, o chi, dagli scogli, si diletta con la canna in cerca di mormore.

La costa è un vero paradiso per i bambini: l'acqua molto chiara, il fondale molto basso, quindi sicuro, e la ricchissima varietà di fauna e flora offrono divertimenti naturali.

Il villaggio

Gutturu 'e Flumini. Ingrandisci l'immagine e accedi alla galleria delle foto. Gutturu 'e Flumini. Ingrandisci l'immagine e accedi alla galleria delle foto.

È una piccola località di case estive degli abitanti dei paesi limitrofi, si sviluppa lungo la strada principale con una serie di deliziose e colorate villette che si arrampicano lungo il pendio immerso nella macchia mediterranea.

Una località molto tranquilla, situata in una posizione con una incredibile vista sul mare e deliziata da tramonti mozzafiato; sembra sia fatta apposta per vivere una vacanza di solo mare, che si trova semplicemente aprendo la porta di casa ed attraversando la strada.

Servizi

I servizi fondamentali, specialmente per le famiglie con bambini, sono assicurati dal servizio di guardia e dalla Farmacia situata a 4 chilometri nella località di Portu Maga.

Le strutture per la ricezione turistica sono praticamente inesistenti, sono presenti nelle vicinanze un campeggio attrezzato ed un Bed & Breakfast, oppure è possibile affittare, per il periodo desiderato, appartamenti o ville tramite agenzie del luogo oppure direttamente dai proprietari.

I servizi ricreativi sono limitati esclusivamente alla balneazione, infatti sulla spiaggia non sono presenti nè bar o chioschi nè è possibile affittare ombrelloni, sdraio o pattini.

È presente la discesa per la messa in acqua di gommoni e piccole imbarcazioni e la possibilità di ormeggio in prossimità della riva.

Consigli

Mare

Il mare della Costa Verde è quello tipico della parte Ovest della Sardegna, spettacolare e selvaggio, raramente molto calmo, quindi temibile e a volte ostile. Risulta evidente che nelle giornate in cui il mare è più agitato è necessaria molta attenzione e prudenza.

La spesa

Nella località di Gutturu 'e Flumini è presente solo un piccolo market, un'altro si può trovare nella vicinissima località di Portu Maga, tuttavia, rubando si un po' di tempo al mare, potrete recarvi ad Arbus, Guspini o Terralba presso supermercati e/o centri commerciali, facendo scorte di provviste ma soprattutto trovando un notevole risparmio economico.

Rifornimento carburante

Nella località di Gutturu 'e Flumini non sono presenti stazioni per il rifornimento di carburante, le località più vicine con stazioni di servizio si trovano ad Arbus e Guspini.

Sosta camper

Non sono presenti aree di sosta attrezzate, ma è possibile fermarsi in alcune aree sterrate di fronte al mare; non sono presenti pozzeti per lo scarico acque nere e grigie, non è possibile effettuare carico di acqua. (Alcune foto dell'area di sosta)

Coordinate GPS: 39.592783 - 008.466983

Come arrivare

La località di Gutturu 'e Flumini è raggiungibile dalla SS 131, sia provenendo da Nord che da Sud, ed è anche raggiungibile trovandosi in Costa Verde.

Provenendo da Nord lungo la SS 131, uscendo dalla statale a Marrubiu, è anche possibile un percorso alternativo, decisamente più breve, sfruttando la diga di Marceddì che consente di attraversare lo stagno; la diga non è transitabile ma è abitualmente utilizzata.

Provenendo da Sud lungo la SS 131 uscendo dalla statale a Sanluri, oppure sempre da Sud, ad esempio da Fluminimaggiore lungo la SS 126.

Per maggiori dettagli su come raggiungere Funtanazza e sul territorio, spiagge, luoghi, come spostarsi e sulle strutture per il turismo, è possibile consultare la pagina Mappa del Territorio.