Il massiccio del Monte Linas. Ingrandisci l'immagine e accedi alla galleria delle foto.

Massiccio del Linas

Il massiccio del Monte Linas. Ingrandisci l'immagine e accedi alla galleria delle foto.

Il massiccio del Monte Linas è fra le zone più antiche di tutta la Sardegna ed offre scenari unici ed indimenticabili con imponenti rocce granitiche, boschi e numerosi torrenti, alcuni dei quali, come il Rio Linas o il Torrente Piras, hanno lasciato la loro impronta scavando i fianchi della montagna e creando un paesaggio forte e selvaggio, oppure come il Rio Muru Mannu che, affluendo al Rio Linas, crea una cascata di circa 70 m detta Cascata del Muru Mannu.

Il massiccio del Monte Linas è un'ambiente di notevole rilevanza per la flora e la fauna, infatti è presente una variegata vegetazione fra cui diverse piante pregiate e molto rare di grande valore scientifico, circa 45 specie endemiche una fra tutte il raro Helicrysum montelinasanum, mentre vivono in un habitat indisturbato il cervo sardo, l'aquila reale ed il muflone.

Descrizione di Sa Spendula (La cascata).

Sa Spendula (La cascata)

è un salto salto, circa 30 metri, del torrente Coxinas prima di arrivare sulla piana del Campidano.

La cascata si trova nei pressi di Villacidro di cui ne è monumento naturale, ed è conosciuta in tutta la Sardegna.

È situata in un contesto naturale di grande bellezza, incastonata fra rocce granitiche e una lussureggiante vegetazione di cisti, lentischio e fillirea.

Sa Spendula deve la sua fama letteraria allo scrittore Gabriele D'Annunzio che, durante un soggiorno a Villacidro nel 1882, le dedicò un sonetto pubblicato nel celebre libro Capitan Fracassa.

Villascema. Ingrandisci l'immagine e accedi alla galleria delle foto.

Villascema (Biddascema)

È un parco situato ai piedi del monte Linas, immerso ed ombreggiato da un bellissimo bosco di lecci è uno dei parchi più belli di tutto il territorio.

Nel parco è presente una vasta zona attrezzata per i picnic all'ombra di imponenti lecci, con ampi tavoli e panche in legno, ed enormi braceri in pietra per arrostire carne.

È la metà ideale per concludere, in allegria e spensieratezza, una gita nel territorio godendo di un picnic in famiglia, e magari fare conoscenza con le ospitali famiglie del posto.