Grotte di Su Mannau. Ingrandisci l'immagine e accedi alla galleria delle foto.

Grotte di Su Mannau

Grotte di Su Mannau. Ingrandisci l'immagine e accedi alla galleria delle foto.

È situata nella Sardegna meridionale, nel comune di Fluminimaggiore, nelle vicinanze del Tempio di Antas, a circa 59 km da Iglesias.

Le grotte di Su Mannau sono fra le più belle ed importanti della Sardegna sia per i corsi fluviali presenti sia per la lunghezza complessiva, circa 8 km, del percorso, e di grande interesse dal punto di vista sia archeologico sia speleo-scientifico.

L'area è situata all'interno di una zona carsica che risale al periodo Cambriano.

Nella grotta sono stati rinvenuti diversi reperti risalenti a diverse epoche Nuragica, Punica e Romana.

All'interno della grotta sono presenti particolari esemplari di fauna, come il chirottero Rhimolophus e il diplopode Callipsus Hamuliger, oppure lo Stenasellus Nuragicusche un piccolo crostaceo endemico risalente al periodo del miocene che vive in uno dei laghetti.

La grotta è divisa in due percorsi principali, anche detti rami, entrambi originati da due corsi d'acqua: il ramo di sinistra, originato da fiume Placido, ed il ramo di destra, originato dal fiume Rapido.

Il ramo di sinistra

È un percorso di circa 350 mt, originato dal fiume Placido, che consente di visitare alcune sale, alcuni laghetti, i pozzi, le colate policrome e diverse concrezioni calcaree come stalattiti e stalagmiti, cristallizzazioni di calciti ed aragoniti.

Di particolare interesse è il Salone Rodriguez, ultima tappa del percorso turistico, caratterizzato da particolari ed imponenti colate calcitiche.

Il ramo di destra

È un percorso, originato dal fiume Rapido, di circa 5 km che consente di visitare un gran numero condotti che conducono a sale ampie ed interessanti. Il Salone Ribaldone con una lungheza di circa 100 mt e 150 mt di altezza; la Sala Vergine dalla quale si può ammirare il fiume sottostante, arricchita di aragoniti e stupende cortine stalattitiche; la Sala del Sonno vicino il Lago Pensile, con la presenta di imponenti colonne.

Il percorso prosegue, attraverso condotti più stretti ed in parte sommersi, fino ad arrivare alla Sala Bizzarra ed al Salone degli Abeti caratterizzato da meravigliosi cristalli di calcite ed imponenti stalagmiti.

Servizi

Sul piazzale di accesso alle grotte di Su Mannau è presente un Bar-Biglietteria con caffetteria e servizi igienici; l'area è attrezzata con tavoli, barbecue e fontanelle per consentire una sosta ed un pic-nic.

Informazioni

Per informazioni e/o prenotazioni:

Tel.: +39 0781 580189 - +39 0781 580165
Mobile: +39 347 5413624
Fax: +39 0781 580189

Web-site: web.tiscalinet.it/grottasumannau
Web-site: web.tiscali.it/grottadisumannau/
E-mail: sumannau@tiscalinet.it