La spiaggia di Portixeddu. Ingrandisci l'immagine e accedi alla galleria delle foto.

Portixeddu

È una piccola località di mare situata, insieme alla località di San Nicolò che sorge all'estremità Sud della spiaggia ed insieme al paese di Buggerru, nello stupendo tratto costiero del Golfo del Leone, uno dei più suggestivi di tutta la Sardegna.

Portixeddu sorge ai piedi di un pendio, a ridosso di una piccola scogliera, pendio dal quale si affaccia, con una strabiliante veduta, sul mare celeste e limpidissimo e sulla lunghissima spiaggia bianca.

Portixeddu ripresa dal satellite Ikonos. Ingrandisci l'immagine.

Il mare

La spiaggia di Portixeddu, lunga oltre due chilometri, è tagliata dal Rio Mannu ed è caratterizzata da sabbia finissima e chiara, abbracciata da una fitta pineta dove è possibile trovare riparo nelle giornate di caldo intenso.

Il fondale, quasi esclusivamente sabbioso e in alcuni punti molto basso, è fantastico con colorazioni indescrivibili, e l'acqua, trasparente e cristallina, con la complicità del sole, crea meravigliosi riflessi di luce.

L'estensione e la profondità della spiaggia consentono, anche in periodi affollati, un facile isolamento offrendo la possibilità di trascorrere indimenticabili giornate in tranquillità e rilassatezza.

Il vento di Maestrale è spesso protagonista su questa spiaggia, facendola diventare meta ideale per i praticanti di surf, che non perdono occasione per darsi appuntamento.

Servizi

I servizi di assistenza, come farmacia e guardia medica, non sono presenti e le località più vicine dove trovarli sono Buggerru a 6 chilometri oppure a Fluminimaggiore a 9,5 chilometri.

Le strutture per la ricezione turistica sono poche: è presente un'albergo e due ristoranti, mentre sono presenti alberghi, agriturismo e ristoranti nelle vicinanze; è possibile affittare, per il periodo desiderato, appartamenti privati tramite agenzie del luogo oppure direttamente dai proprietari.

I servizi ricreativi accompagneranno le Vostre vacanze all'insegna della tranquillità; sulla spiaggia è presente un efficiente 'chiosco', è anche possibile affittare ombrelloni e sdraio, è presente inoltre il servizio di noleggio canoe e pattini; da non dimenticare la costante e vigile presenza del servizio di salvataggio.

La sera, dopo una magnifica giornata di mare, è possibile fare una tranquilla passegiata, magari durante il tramonto, e sostare sulla caratteristica piazzetta in pietra fronte mare, che ospita durante il periodo estivo numerose manifestazioni all'aperto.

Consigli

Mare

Il mare è quello tipico della parte Ovest della Sardegna, spettacolare e selvaggio, raramente molto calmo, quindi temibile e a volte ostile. Risulta evidente che nelle giornate in cui il mare è più agitato è necessaria molta attenzione e prudenza.

Rifornimento carburante

Nella località di Portixeddu non sono presenti stazioni per il rifornimento di carburante, le località più vicine con stazioni di servizio si trovano a Buggerru e Fluminimaggiore.

Come arrivare

La località di Portixeddu è raggiungibile dalla SS 131, sia provenendo da Nord che da Sud, ed è anche raggiungibile trovandosi in Costa Verde.

Provenendo da Nord lungo la SS 131, uscendo dalla statale a Marrubiu.

Provenendo da Sud lungo la SS 131 uscendo dalla statale a Sanluri, oppure sempre da Sud, ad esempio da Fluminimaggiore lungo la SS 126.

Provenendo dalla Costa Verde, ad esempio dalla località di Portu Maga, percorrendo la costa verso Piscinas, attraversando la valle delle vecchie Miniere fino a Ingurtosu, per raggiungere la SS 126.

Per maggiori dettagli su come raggiungere Portixeddu e sul territorio, spiagge, luoghi, come spostarsi e sulle strutture per il turismo, è possibile consultare la pagina Mappa del Territorio.