La spiaggia di Portu Maga. Ingrandisci l'immagine e accedi alla galleria delle foto.

Portu Maga

La spiaggia di Portu Maga. Ingrandisci l'immagine e accedi alla galleria delle foto.

È una località turistica sorta durante gli anni '90, come villaggio di vacanze ed è oggi, insieme a Torre dei Corsari, l'unico vero e proprio punto di ricezione turistica presente lungo il litorale della Costa Verde.

Sorge sulle pendici delle colline che si affacciano sul mare; da qui lo spazio è senza limiti, lo sguardo viaggia libero ritemprandosi, ammirando un panorama spettacolare completato da inattesi tramonti.

È il luogo ideale dove trascorrere una vacanza in Sardegna, dedicata alla tranquillità, al relax ed al mare.

Il mare

Portu Maga ripresa dal satellite Ikonos. Ingrandisci l'immagine.

La costa di Portu Maga consiste in circa 3 chilometri di spiaggia ampia e riposante, dove la parte sabbiosa, in qualche breve tratto, disvela conformazioni rocciose piatte che si immergono nel mare.

Il fondale è di rara bellezza in un'alternanza di sabbia e roccia e l'acqua, durante le giornate di mare calmo, assume colorazioni difficilmente descrivibili; è un fondale ricco di vita, infatti è frequente incontrare chi, fra gli scogli, và a caccia di polpi, o chi, dagli scogli, si diletta con la canna in cerca di mormore.

La costa è un vero paradiso per i bambini: l'acqua molto chiara, il fondale molto basso, quindi sicuro, e la ricchissima varietà di fauna e flora offrono divertimenti naturali; in particolare la caratteristica di Portu Maga è la presenza dei conosciutissimi occhi di santa lucia, particolari conchiglie con riflessi di madreperla.

Servizi

In seguito ad un recente, seppur limitato, sviluppo turistico, nel villaggio è possibile trovare alcuni servizi ed infrastrutture, rare o addirittura inesistenti nel resto della Costa Verde.

I servizi fondamentali, specialmente per le famiglie con bambini, sono assicurati dalla presenza di una farmacia stagionale e dal servizio di guardia medica situato a circa 4 chilometri nella località di Gutturu 'e Flumini.

Le strutture per la ricezione turistica sono fortunatamente poche: è presente un piccolo villaggio turistico, ed un'altro piccolo villaggio di seconde case, un delizioso albergo a 50 mt dalla spiaggia, due ristoranti e una piccola area commerciale con bar, edicola, market e bazar.

È possibile affittare, per il periodo desiderato, appartamenti o ville tramite agenzie del luogo oppure direttamente dai proprietari.

I servizi ricreativi sono limitati alla balneazione, infatti è possibile affittare ombrelloni e sdraio, è presente inoltre il servizio di noleggio canoe, pattini e gommoni.

È presente la discesa per la messa in acqua di gommoni e piccole imbarcazioni e la possibilità di ormeggio in prossimità della riva.

Consulta anche il sito web della località di Portu Maga.

Consigli

Mare

Il mare della Costa Verde è quello tipico della parte Ovest della Sardegna, spettacolare e selvaggio, raramente molto calmo, quindi temibile e a volte ostile. Risulta evidente che nelle giornate in cui il mare è più agitato è necessaria molta attenzione e prudenza.

La spesa

Nella località di Portu Maga è presente solo un market, tuttavia, rubando si un po' di tempo al mare, potrete recarVi ad Arbus, Guspini o Terralba presso supermercati e/o centri commerciali, facendo scorte di provviste ma soprattutto trovando un notevole risparmio economico.

Rifornimento carburante

Nella località di Portu Maga non sono presenti stazioni per il rifornimento di carburante, le località più vicine con stazioni di servizio si trovano ad Arbus e Guspini.

Sosta camper

Non sono presenti aree di sosta attrezzate, ma è possibile fermarsi nel parcheggio asfaltato del residence subito dopo il ristorante Corsaro Nero, oppure in alcune aree sterrate quasi in riva al mare situate prima e dopo il residence, non sono presenti pozzeti per lo scarico acque nere e grigie, non è possibile effettuare carico di acqua. (Alcune foto dell'area di sosta)

Coordinate GPS: 39.592783 - 008.466983

Come arrivare

La località di Portu Maga è raggiungibile dalla SS 131, sia provenendo da Nord che da Sud, ed è anche raggiungibile trovandosi in Costa Verde.

Provenendo da Nord lungo la SS 131, uscendo dalla statale a Marrubiu, è anche possibile un percorso alternativo, decisamente più breve, sfruttando la diga di Marceddì che consente di attraversare lo stagno; la diga non è transitabile ma è abitualmente utilizzata.

Provenendo da Sud lungo la SS 131 uscendo dalla statale a Sanluri, oppure sempre da Sud, ad esempio da Fluminimaggiore lungo la SS 126.

Per maggiori dettagli su come raggiungere Portu Maga e sul territorio, spiagge, luoghi, come spostarsi e sulle strutture per il turismo, è possibile consultare la pagina Mappa del Territorio.