La spiaggia di Scivu. Ingrandisci l'immagine e accedi alla galleria delle foto.

Spiaggia di Scivu

La spiaggia di Scivu. Ingrandisci l'immagine e accedi alla galleria delle foto.

È uno dei litorali più belli della costa, poco conosciuto e difficile da raggiungere, affascinante e suggestivo per via della natura praticamente intatta nella quale è immerso e della mancanza di qualsiasi tipo di insediamento nelle sue vicinanze.

Una vera perla della Sardegna e di tutto il Mediterraneo, dove è ancora possibile 'udire' un assordante silenzio interrotto solo dal cupo sciabordio del mare, dai suoni dei gabbiani e dal battito del nostro cuore. È una meta imperdibile se si trascorre una vacanza in Sardegna.

Il mare

Scivu ripresa dal satellite Ikonos. Ingrandisci l'immagine.

La spiaggia di Scivu, è una lunga lingua di sabbia finissima e dorata, abbracciata da alte e scure pareti di arenaria sopra le quali si insedia una fittissima macchia mediterranea il cui profumo arriva sino al mare; mare di un'impressionante trasparenza, fonde il verde smeraldo e l'azzurro più intenso.

La spiaggia è lunga circa 3 chilometri, tagliata in due da un piccolo tratto di scogliera paradiso dei pescatori, è costituita da sabbia finissima definita 'parlante', per via del sordo rumore che si può udire camminandoci.

L'atmosfera è splendida in qualsiasi momento della giornata, e in qualsiasi periodo, in estate come in inverno; il momento più seducente è al tramonto quando, sotto l'effetto del sole calante, la sabbia e le pareti di arenaria circostanti si tingono di rosso.

Servizi

I servizi ricreativi sono limitati alla balneazione, in prossimità della spiaggia è presente un chiosco, è anche possibile affittare ombrelloni e sdraio, è presente inoltre il servizio di noleggio canoe, pattini e gommoni; da non dimenticare la costante e vigile presenza di un efficiente servizio di salvataggio.

Consigli

Mare

Il mare della Costa Verde è quello tipico della parte Ovest della Sardegna, spettacolare e selvaggio, raramente molto calmo, quindi temibile e a volte ostile. Risulta evidente che nelle giornate in cui il mare è più agitato è necessaria molta attenzione e prudenza.

Rifornimento carburante

Nella località di Scivu non sono presenti stazioni per il rifornimento di carburante, le località più vicine con stazioni di servizio si trovano ad Arbus, Guspini e Fluminimaggiore.

Sosta camper

Non sono presenti aree di sosta attrezzate, ma è possibile fermarsi nell'area sterrata adibita a parcheggio della spiaggia, fronte mare, È possibile effettuare solo lo scarico acque nere, è anche possibile effettuare il carico di acqua.

È presente un piccolo bar dove è possibile ordinare la cena; sono presenti docce a pagamento, tuttavia queste ultime notizie sono da verificare.

Coordinate GPS: 39.4945000 - 008.4135000

Pesca

Per gli amanti della pesca è uno degli hot spot più rinomati in particolare per gli appassionati del surf-casting. Sono presenti quasi tutte le specie, dalla mormora all'orata, dalla spigola all'ombrina, dai pesci serra alla ricciola.

Il fondale si presenta vario infatti sono presenti buche, canaloni, banchi di sabbia e rocce sparse; per avere dei buoni risultati è importante, quindi, individuare i canaloni e le buche.

Le esche particolarmente utilizzate sono i bivalvi, alcuni cefalopodi, gli anellidi, i crostacei ed i granchi, per la cattura dei gronghi risulta efficace la sardina mentre il piccolo muggine vivo attira le spigole, i pesci serra e le ricciole.

Il momento migliore per pescare è appena cessa il vento di Maestrale, sia perchè durante la sua persistenza è quasi impossibile stare sulla spiaggia, sia perchè le acque si popolano di pesci in caccia.

Come arrivare

La località di Scivu è raggiungibile dalla SS 131, sia provenendo da Nord che da Sud, ed è anche raggiungibile trovandosi in Costa Verde.

Provenendo da Nord lungo la SS 131, uscendo dalla statale a Marrubiu.

Provenendo da Sud lungo la SS 131 uscendo dalla statale a Sanluri, oppure sempre da Sud, ad esempio da Fluminimaggiore lungo la SS 126.

Provenendo dalla Costa Verde, ad esempio dalla località di Portu Maga, percorrendo la costa verso Piscinas, attraversando la valle delle vecchie Miniere fino a Ingurtosu, per raggiungere la SS 126.

Per maggiori dettagli su come raggiungere Scivu e sul territorio, spiagge, luoghi, come spostarsi e sulle strutture per il turismo, è possibile consultare la pagina Mappa del Territorio.