La spiaggia di Tunaria (Porto Palma). Ingrandisci l'immagine e accedi alla galleria delle foto.

Tunaria (Porto Palma)

La spiaggia di Tunaria (Porto Palma). Ingrandisci l'immagine e accedi alla galleria delle foto.

È anche conosciuta come Tonnara di Flumentorgiu, durante il secolo scorso era un borgo di pescatori, che si dedicavano alla pesca e alla lavorazione del tonno, attività a cui si deve il suo nome, abbandonata poi per improduttività.

Le vecchie case e strutture sono state restaurate, formando un'incantevole borgo dislocato ai piedi del promontorio a cento metri dal mare, adibito a scopi turistici.

Il mare

Tunaria ripresa dal satellite Ikonos. Ingrandisci l'immagine.

Tunaria è un'insenatura di circa due chilometri con una piccola spiaggia poco sabbiosa e molto ghiaiosa, con un fondale basso e sassoso, frequentata quasi esclusivamente da famiglie della zona.

Le caratteristiche di questo piccolo golfo lo rendono adatto per l'approdo di gommoni e piccole imbarcazioni nonchè l'ancoraggio di pescherecci e imbarcazioni di media stazza.

Servizi

I servizi di assistenza, come farmacia e guardia medica, non sono presenti e la località più vicina dove trovarli è Torre dei Corsari a circa 1 chilometro.

Le strutture per la ricezione turistica, fatta eccezione per un Bed and Breakfast, sono praticamente inesistenti è possibile affittare, per il periodo desiderato, appartamenti o ville tramite agenzie del luogo oppure direttamente dai proprietari.

I servizi ricreativi sono limitati esclusivamente alla balneazione, infatti sulla spiaggia non sono presenti nè bar o chioschi nè è possibile affittare ombrelloni, sdraio o pattini.

È presente la discesa per la messa in acqua di gommoni e piccole imbarcazioni e la possibilità di ormeggio a circa un centinaio di metri dalla riva.

Consigli

Mare

Il mare della Costa Verde è quello tipico della parte Ovest della Sardegna, spettacolare e selvaggio, raramente molto calmo, quindi temibile e a volte ostile. Risulta evidente che nelle giornate in cui il mare è più agitato è necessaria molta attenzione e prudenza.

La spesa

Nella località di Tunaria non sono presenti attività commerciali, per fare la spesa si è costretti a recarsi a Guspini o Terralba presso supermercati e/o centri commerciali, facendo scorte di provviste, oppure presso il market del borgo di Sant'Antonio di Santadi a circa 8 chilometri.

Rifornimento carburante

Nella località di Tunaria non sono presenti stazioni per il rifornimento di carburante, le località più vicine con stazioni di servizio si trovano a Terralba, San Nicolò d'Arcidano e Guspini.

Come arrivare

La località di Tunaria è raggiungibile dalla SS 131, sia provenendo da Nord che da Sud, ed è anche raggiungibile trovandosi in Costa Verde.

Provenendo da Nord lungo la SS 131, uscendo dalla statale a Marrubiu, è anche possibile un percorso alternativo, decisamente più breve, sfruttando la diga di Marceddì che consente di attraversare lo stagno; la diga non è transitabile ma è abitualmente utilizzata.

Provenendo da Sud lungo la SS 131 uscendo dalla statale a Sanluri, oppure sempre da Sud, ad esempio da Fluminimaggiore lungo la SS 126.

Per maggiori dettagli su come raggiungere Tunaria (Porto Palma) e sul territorio, spiagge, luoghi, come spostarsi e sulle strutture per il turismo, è possibile consultare la pagina Mappa del Territorio.