Arbus. Ingrandisci l'immagine e accedi alla galleria delle foto.

Arbus

Arbus. Ingrandisci l'immagine e accedi alla galleria delle foto.

È situato nell'entroterra nella parte occidentale della provincia del Medio Campidano, a circa 78 Km da Cagliari e 15 Km dalla costa.

È immerso nel verde dei boschi di un territorio variegato, piuttosto montuoso e spesso impervio; infatti si trova a circa 300 mt s.l.m. e, sopra di lui, il passo Genna e Frongia che conduce al paese si trova a circa 380 mt s.l.m.

Il territorio

Il territorio che riguarda il comune di Arbus è particolare poichè sia abbraccia ben 47 Km di costa (la Costa Verde da Capo Frasca a Capo Pecora), sia si spinge nell'entroterra comprendendo la maestosa catena del Monte Arcuentu e gran parte delle vecchie aree minerarie (Ingurtosu, Gennamari e Montevecchio).

Il paese

Può essere definito un paese di montagna infatti ne ha la tipica conformazione: è circondato da cime montuose e la sua spina dorsale è la via principale che lo attraversa totalmente da cui molteplici stradine si diramano ed inerpicano su entrambi i lati.

Molti sono gli edifici in granito, soprattutto nella parte più vecchia del paese e interessanti sono le costruzioni che ancora sopravvivono realizzate in mattoni crudi.

Lungo la via principale sono presenti la maggior parte delle attività commerciali e gli edifici più importanti: la chiesa di San Sebastiano, il Montegranatico, il Municipio Vecchio e la Casa Museo del coltello sardo.

Fra la metà dell'800 e la fine del 900, il paese ha legato la sua storia ed il suo svilippo, sia economico sia sociale, alla storia dell'attività estrattiva mineraria.

Il borgo minerario di Ingurtosu

Descrizione del borgo e delle Miniere di Ingurtosu. Descrizione del borgo e delle Miniere di Ingurtosu.

Il borgo, oramai quasi disabitato, era il centro direttivo delle miniere di Ingurtosu e di Gennamari; è situato all'estremità della lunga valle de Is animas che conduce verso il mare della Costa Verde e termina sulle dune di Piscinas.

Nel villaggio erano dislocate le abitazioni degli operai e degli impiegati, l'ospedale, la chiesa ed il palazzo della direzione, denominato Il Castello, situato in una posizione dominante.

È uno dei siti del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna, riconosciuto dall'UNESCO nel 1997.

Come arrivare

Il paese di Arbus è raggiungibile dalla SS 131, sia provenendo da Nord che da Sud, ed è anche raggiungibile trovandosi in Costa Verde.

Provenendo da Nord lungo la SS 131, uscendo dalla statale a Marrubiu.

Provenendo da Sud lungo la SS 131 uscendo dalla statale a Sanluri, oppure sempre da Sud, ad esempio da Fluminimaggiore lungo la SS 126.

Provenendo dalla Costa Verde, ad esempio dalla località di Portu Maga.

Per maggiori dettagli su come raggiungere Arbus e sul territorio, spiagge, luoghi, come spostarsi e sulle strutture per il turismo, è possibile consultare la pagina Mappa del Territorio.